QUELLA SERA AL CAFFE' VERNET
da La Signora con il Cagnolino di Anton Cechov

di Filippo Ughi e Riccardo Palmieri

con

Riccardo Palmieri e Laura Tondelli

regia

Filippo Ughi

co-produzione Arterie c.i.r.t. e Piccoli Idilli

fotografie Francesco Ballestrazzi

 

 

Dmitrij Gurov è un banchiere moscovita, è sposato ed ha tre figli. Considera le donne inferiori agli uomini e il suo non è un matrimonio felice. Un giorno durante una vacanza a Yalta, incontra in un ristorante Anna Serge'evna che sta pranzando in compagnia del suo cagnolino - Presto tra Dmitrij ed Anna inizia una relazione che porta i due protagonisti ad un coinvolgimento tanto profondo quanto inatteso.

 

"Quella sera al caffè Vernet" è una storia d'amore i cui confini e le cui regole sfumano fino a perdersi col passare del tempo. Ambientato in un Caffè con gli spettatori/convitai in scena, immersi e coinvolti nell'azione teatrale, lo spettacolo si sviluppa in una continua trasformazione dello spazio scenico e parallelamente gli stati d'animo dei protagonisti giungeranno ad un intenso ed agrodolce atto d'amore per la vita e per l'arte.

"Quella sera al Caffè Vernet" è uno spettacolo ironico, leggero, tenero e appassionato che racconta con un  linguaggio semplice e adatto a tutti il romanticismo russo e la dissoluzione dei confini tra vita e teatro che da anni contraddistinguono la vocazione artistica di Riccardo Palmieri e Laura Tondelli.

 

Lo spettacolo è particolarmente indicato per location come ristoranti, wine bar e club notturni. 

Felix

felix

ideazione Riccardo Palmieri

con Caterina Bellucci, Marco Massarotti, Laura Tondelli, Riccardo Palmieri,

Nadja Zabolotnova

di Riccardo Palmieri e Marco Massarotti

con

Marco Massarotti

regia

Riccardo Palmieri

ILIADE ON THE ROCKS
FELIX

Il racconto di Iliade attraverso episodi, scene ed immagini evocative racchiuso nella cornice di un "bar" che serve bevande e bibite che portano i nomi degli eroi del poema. Uno spettacolo che volutamente esce dal teatro e dai suoi schemi che privilegia il racconto vivo in relazione intima con il pubblico.

Tra amori impossibili, gesta epiche compiute da mortali ed immortali si apre l'universo di Iliade. 

Si tratta di una performance delicata in bilico fra la poesia e l'ironia, dove gioco e realtà si confondono per poter così guardare al mito con leggerezza e incanto. 

Si entra così in una dinamica che è frutto dell ricerca della compagnia diretta da Riccardo Palmieri che indaga la forma del racconto come momento di condivisione di un sapere collettivo e come punto di incontro tra le culture.

"iliade on the rocks" è particolarmente adatta per locations come bar o club.

Il racconto della grande corsa all'oro nel "grande nord" vista attraverso l'incredibile vita di un pioniere: Felice Pedroni. Una storia vera, piena di umanità ed avventura che sembra essere uscita da un romanzo di Jack London. 

Tema dello spettacolo, strutturato in forma di racconto e monologo,  è il sogno visto attraverso il viaggio - che dura una vita intera - verso un mondo migliore, verso nuove possibilità, verso un ideale che si traveste da utopia. Cosa siamo disposti a sacrificare per i nostri sogni?

In una atmosfera onirica e poetica la vita di Felice Pedroni si svela al pubblico. Il rapporto con lo spettatore è intimo e intenso ed il racconto porta l'immaginario lontano: da un piccolo paese dell'Appennino Emiliano alla fondazione di Fairbanks. Felix racconta tutti i paradossi, le vittorie e le sconfitte di un uomo che è specchio - ed al tempo stesso icona - dell'umanità intera.